WHISTLEBLOWING
Il whistleblowing è un processo attraverso il quale persone, spesso interne a un’organizzazione o ad un’azienda, segnalano comportamenti scorretti o illegali.
Il whistleblowing in Italia è regolato con il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023.
L’ambito di riferimento è il mondo del lavoro.
Questo meccanismo è fondamentale allo scopo di mantenere l’integrità e la trasparenza all’interno delle aziende e per proteggere l’interesse pubblico.
È uno strumento di conformità aziendale che permette ai dipendenti e ad altre parti coinvolte, come fornitori o clienti di un’azienda, di segnalare, in modo confidenziale e protetto, eventuali comportamenti illeciti osservati durante l’esercizio delle proprie attività.
È quindi una pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Questo sistema consente a dipendenti, clienti e fornitori di inviare segnalazioni anche in modo anonimo.
La normativa prevede, inoltre, protezioni per i segnalanti, inclusa la protezione dall’identificazione e dalle ritorsioni.
In aggiunta, sono previste sanzioni per coloro che intralciano il processo di segnalazione o commettono ritorsioni contro il segnalante.
Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”, tradotto in italiano “segnalatore”: è pertanto una persona che lavora all’interno di un’azienda, sia essa pubblica o privata, e che decide di denunciare un comportamento illecito, una frode o un pericolo riscontrato durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Allo stesso modo, un cliente o un fornitore di un’azienda può diventare un “whistleblower” se segnala situazioni sospette o dannose riscontrate durante la sua esperienza con l’organizzazione o con l’azienda privata.
Poiché l’adeguamento a tale normativa è obbligatorio, CIMS si è dotata di apposite procedure che ogni dipendente o soggetto terzo deve utilizzare per segnalare/denunciare eventuali reati o illeciti.
Vuoi inviare una segnalazione?
INVIA UNA SEGNALAZIONE